• 20.08.2019
WIELAND ELECTRIC È IN PRIMA LINEA NELLA COMUNICAZIONE IIOT CONTINUA

I GATEWAY IOT WIENET SUPPORTANO LO STANDARD OPC UA E IL PROTOCOLLO MQTT

I gateway IoT sono la chiave per collegare agevolmente i dispositivi e gli impianti alla rete internet, creando i presupposti per una comunicazione M2M sicura. Ed è proprio questo l’obiettivo perseguito da Wieland Electric con i gateway wienet IoT, facenti parte dei servizi wienet Cloud. Grazie alla funzione server OPC UA, i gateway consentono il trasferimento dei dati a tutti i sistemi cloud compatibili con OPC UA. Per supportare pienamente lo standard di comunicazione aperto, in futuro i gateway disporranno anche di un client OPC UA. Sulla base della “Open Platform Communications Unified Architecture”, i dati macchina non si limitano a essere trasferiti, ma possono anche essere descritti in un linguaggio leggibile da parte della macchina. In questo modo è possibile eseguire uno scambio sicuro, standardizzato e continuo di dati e informazioni tra diversi dispositivi, macchinari e servizi, anche provenienti da diversi settori industriali.

Oltre al protocollo Kolibri per la comunicazione con il cloud wienet, i gateway IoT wienet sono in grado di trasferire dati tramite MQTT (Message Queuing Telemetry Transport). Questo protocollo di messaggistica aperto si dimostra particolarmente prezioso nella trasmissione sicura di messaggi all’interno di reti non altrettanto affidabili (per esempio reti mobili). Compatibile anche con dispositivi con scarsa capacità di memoria e prestazioni di calcolo elevate, è particolarmente indicato per la comunicazione di sensori, attuatori, telefoni mobili o sistemi incorporati nei veicoli che presentano larghezza di banda ed energia ridotte.

Grazie ai gateway IoT e alle soluzioni software e cloud, Wieland supporta i produttori di macchine e impianti di piccole e medie dimensioni nella semplice implementazione di applicazioni IIoT. Anche i macchinari più datati, dove il retrofit è meno fattibile ed è necessario montare sensori supplementari, possono essere resi compatibili con i dispositivi IIoT. I gateway agiscono non solo come interfaccia dati e filtro, ma anche come WebPLC grazie al server web locale. In questo modo, le funzioni logiche e di allarme possono essere parametrizzate e programmate, consentendo, tra l'altro, collegamenti logici, confronti o pre-calcoli (ad esempio per le temperature). La VPN consente inoltre di accedere facilmente ai dispositivi da remoto e in modo sicuro.

Support
BackSupportService